Associazione sportiva dilettantistica
Campi del vento

Siamo un'Associazione Sportivo Dilettantistica UISP ( leggi lo statuto ). L'esperienza dei Campi del Vento nasce parecchi anni fa con l'obiettivo di creare dei campi estivi per bambini, ragazze e ragazzi in barca a vela. La nostra unicità, però, sta nel non essere una scuola vela tout-court. La vela fa parte delle attività che svolgiamo ed ha sicuramente un ruolo chiave nei nostri Campi, ma lascia spazio anche a tante altre tematiche ed ambiti didattici. Durante le nostre settimane in barca a vela per ragazzi e famiglie, infatti, convivono l'educazione ambientale, la biologia marina, la botanica, l'osservazione astronomica, l'arte marinaresca e l'arte libera, il teatro, la cartografia nautica.

Il tutto veicolato sempre attraverso la nostra filosofia volta a riacquisire l'armonia  dei ritmi naturali.

Il contatto diretto con la natura, l'uso limitato del telefonino, l'utilizzo di tecniche tradizionali di navigazione, l'attenzione all'utilizzo delle risorse fa della nostra una vera e propria scuola di vita.

Escursioni di trekking nella macchia mediterranea, uscite di "sea-watching" con maschere e boccagli, navigazioni costiere ed esplorazioni, veleggiate ed avvistamento cetacei precedono un momento didattico che si svolge sempre a bordo, e che porta i ragazzi, divertendosi, a classificare ciò che è stato osservato nell'ambiente (specie animali e vegetali, minerali, ecc ecc). Tutto questo grazie alla capacità delle nostre Guide Ambientali ed all'esperienza dei nostri Skipper.

 I nostri Skipper vantano esperienza decennale e vivono il  mare a tempo pieno. Anche le nostre Guide si sono formate in anni di campi estivi per ragazzi, in barca a vela ed a terra. Questo soddisfa in pieno la prima e più importante delle nostre linea guida: la Sicurezza.

Oltre a tutto ciò la nostra associazione si propone, attraverso l'organizzazione dei campi in barca a vela, di promuovere, una socialità sana, basata sulla cooperazione, sul fare insieme. Il nostro scopo è far vivere ai ragazzi, attraverso un'esperienza altamente formativa, un punto di vista diverso sulla vita, troppo spesso, e per forza di cose, limitata dai confini delle città, dall'abuso delle tecnologie di comunicazione e dalle convenzioni sociali.

Il rispetto e la conoscenza dell'ambiente, quindi, ma anche il rispetto delgli altri e delle poche ma importanti regole necessarie su una barca a vela moderna così come su un veliero di 2 o 3 cento anni fa.

Pulizia spiagge

Tra le varie attività, ce n'è una particolarmente utile all'ambiente: la pulizia delle spiagge. In genere scegliamo località raggiungibili solo via mare, poco frequentate ma di grande bellezza naturalistica. Qui, attrezzati con guanti, sacchi, carta e penna, sbarchiamo e raccogliamo, divisi in squadre, ogni rifiuto che troviamo sulla spaiggia.

Al termine del lavoro si classificano i rifiuti raccolti per materiale e provenienza e li si portano al più vicino centro di raccolta e riciclaggio. Differenzati, ovviamente!

L'anno scorso, ad esempio, abbiamo ripulito la bellissima spiaggia di Zupignano, vicino a Portoferraio.

Per i ragazzi con famiglie e in situazione di disagio economico

Ogni anno mettiamo a disposizione un numero limitato di posti gratuiti nei nostri Campi per bambini e ragazzi.

La proposta è rivolta a famiglie in situazione di disagio economico, a bambini, insomma, le cui famiglie non possono permettersi il pagamento della quota. In passato abbiamo collaborato con i Servizi Sociali di Portoferraio, che ci hanno segnalato alcuni tra ragazzi e le ragazze da loro seguiti. L'esperimento è andato molto bene, perciò abbiamo deciso di proporlo in maniera ufficiale allargando l'offerta per il 2018.

Per maggiori informazioni riguardo ai posti disponibili ed ai requisiti, contatta la nostra segreteria.

Staff

Giovanni Skipper

In barca a vela fin da ragazzino, marinaio a tempo pieno. Ha al suo attivo, oltre a 6 anni di Campi del Vento, una vita di navigazioni in Mediterraneo ed Oceano Atlantico. Da sempre impegnato nell'ambito del lavoro con bambini e ragazzi, ha lavorato come istruttore presso alcune tra le piu importanti scuole vela d'Italia. Oggi vive il mare tutto l'anno, a bordo sia in estate che in inverno.

Faderica Capo Guida

Ideatrice della nostra attività ed anima dei Campi del Vento. Guida Ambientale, laureata in Storia dell'Arte, esperta di educazione e lavoro con i più piccoli, "tuttologa" dell'ambiente mediterraneo, marino e terrestre. Marinaia esperta ed ottima cuoca, non perde occasione per coinvolgere i nostri ragazzi in attività sempre nuove ed interessanti.

Verena Guida

Giovane promessa dei nostri Campi, mediatrice interculturale, lunga esperienza di lavoro con i ragazzi anche all'estero. Dal 2017 è a bordo con noi, ed è già insostituibile.

Andrea Marinaio

Tutto fare e valido supporter logistico. Web master e social manager. Lavora nel campo dell'assistenza scolastica ai ragazzi con disabilità.

Campi estivi in barca a vela

Per ragazzi tra 7 e 19 anni.

Vacanze in barca a vela per ragazzi con età compresa tra gli 7 ed i 19 anni.

Scopri di più

Per famiglie con bambini e ragazzi.

Vacanze in barca a vela per famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 19 anni.

Scopri di più

Contattaci per maggiori informazioni

Tel. 339 642 1413 info@campidelvento.com

Chiamaci al numero 339 642 1413 oppure compila il seguente form per ricevere maggiori informazioni e disponibilità.

Facendo click sul seguente pulsante dichiari di accettare l'informativa sulla privacy e l'utilizzo dei tuoi dati per poterti contattare e fornirti le inmformazioni richieste